L’età adulta porta con sè nuove sfide che possono sbilanciare l’equilibrio personale, a causa della difficoltà di integrare i propri bisogni con le richieste, a volte pressanti, del mondo esterno.
Quando le nostre aspettative vengono disattese e non tutto va come vorremmo, può capitare di sentirsi sopraffatti da sentimenti negativi ed emozioni contrastanti, che non ci permettono di godere di una vita serena.
A chi si rivolge?
A coloro che stanno attraversando momenti di difficoltà emotiva legati a importanti malattie, problemi relazionali, lutti e gravi perdite, traumi infantili/adoloscenziali, ma anche a cambiamenti significativi nella propria vita, come una promozione o la nascita di un figlio, che possono rappresentare comunque eventi emotivamente destabilizzanti.
Obiettivi
- Accoglienza dell’individuo nel suo momento di malessere
- Consulenza psicologica per approfondire i motivi della sofferenza.
- Percorso di sostegno psicologico per far emergere emozioni, pensieri e preoccupazioni nell’ottica del raggiungimento del pieno benessere personale.
- Sostegno psicologico e psicoterapia individuale di breve, medio o lungo termine per intervenire tempestivamente sulle difficoltà.
Come si svolge?
Dopo il contatto telefonico vengono svolti tre o quattro colloqui di consulenza psicologica al termine dei quali viene fatta una restituzione e insieme si stabilisce un progetto terapeutico in base alla necessità.
Aree di intervento
- ansia e attacchi di panico
- fobie
- stato di stress (lavorativo, familiare, sociale)
- depressione
- lutti
- maltrattamenti e/o aggressioni
- disturbi psicosomatici
- difficoltà relazionali
- problematiche genitoriali
- dipendenze (alcol, droga, gioco d’azzardo, sesso)
- problematiche sessuali
- problematiche legate all’identità di genere